F
A
C
E
B
O
O
K

Il calicanto

February 21, 2017

La nascita del calicanto è legata ad un'antica leggenda secondo la quale si narra che, in un freddo giorno invernale, un piccolo pettirosso, stanco e infreddolito, cercava riparo in un ramo per potersi riposare e proteggere dal freddo. Gli alberi, che incontrò durante il suo tremulo volo, si rifiutarono di dargli ospitalità, il pettirosso allo stremo delle sue forze giunse, infine, nei pressi di un calicanto il quale, alla vista del piccolo volatile, gli offrì riparo e con le sue ultime foglie ingiallite provò a scaldarlo. Il signore, che aveva visto il bel gesto, volle ricompensare la pianta di calicanto, facendo cadere sull'alberello una pioggia di stelle brillanti e profumate. Fu così che da quel momento il calicanto fiorì in inverno allietando i giardini in cui si cresce con il suo profumo.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, probabilmente per via della legenda a cui è legato, il calicanto simboleggia l'affettuosa protezione. Un rametto di calicanto in fiore è il dono ideale quando si vuole offrire la propria protezione o il proprio aiuto alla persona che dovrà riceverlo. Secondo le usanze popolari il calicanto, essendo una pianta che risveglia lo spirito ed il corpo, con il suo profumo, nella fredda stagione invernale, dovrebbe essere usato per sfregarsi e profumarsi, ogni mattina, polsi e caviglie al fine di rinforzare e rinvigorire le ossa e le fasce nervose.

testo ripreso da http://ilgiardinodeltempo.altervista.org/calicanto...


 
Il calicanto  calicanto

Il calicanto

 
Il calicanto
 
 
Sign up for email promotions.
Your information is safe with us and won't be shared.
Thank you for signing up!
 

Continuando la navigazione o facendo clic su Accetta i cookie, l'utente acconsente alla memorizzazione dei cookie sul proprio dispositivo necessari per fornire i servizi disponibili attraverso il nostro sito web.

    Accettare   Informativa sulla privacy
Inserisci ulteriori foto
Scroll To Top
Chiudi finestra
Caricamento
Chiuso