F
A
C
E
B
O
O
K
March 27, 2018 5:28 PM Photolocatelli's Blog


PONTE TIBETANO DI CURZUTT

Il ponte tibetano appare nella sua sottile eleganza solo verso l’ultimo tratto di sentiero. I suoi 270 m di lunghezza impressionano ancora prima di imboccarlo. Il suo attraversamento è reso agevole e sicuro da un camminamento con 728 tavole in legno di larice, da una rete metallica ai lati e da un corrimano posto alla sua estremità. Per chi non soffre troppo di vertigini è bello fermarsi a metà, a 130 m di altezza sul fondovalle, per ammirare il panorama sul Piano di Magadino e sulle montagne circostanti, mentre in lontananza si scorgono anche i Castelli di Bellinzona. 

INFORMAZIONI PRESE DA: https://www.ticinotopten.ch/it/escursioni/curztt-p...


 
February 20, 2018 8:48 PM Photolocatelli's Blog

Nella tranquillità di un tiepido pomeriggio d'inverno, ho scattato qualche foto al Parco Ciani a Lugano. Qui il tempo scorre lento al ritmo delle onde del lago, al canto degli uccelli e alle risate dei bimbi che giocano al parco giochi. 

le foto sono soggette a copyright

#ticinoturismo #luganoturismo #lugano #swiss 


 
February 21, 2017 6:27 PM Photolocatelli's Blog

La nascita del calicanto è legata ad un'antica leggenda secondo la quale si narra che, in un freddo giorno invernale, un piccolo pettirosso, stanco e infreddolito, cercava riparo in un ramo per potersi riposare e proteggere dal freddo. Gli alberi, che incontrò durante il suo tremulo volo, si rifiutarono di dargli ospitalità, il pettirosso allo stremo delle sue forze giunse, infine, nei pressi di un calicanto il quale, alla vista del piccolo volatile, gli offrì riparo e con le sue ultime foglie ingiallite provò a scaldarlo. Il signore, che aveva visto il bel gesto, volle ricompensare la pianta di calicanto, facendo cadere sull'alberello una pioggia di stelle brillanti e profumate. Fu così che da quel momento il calicanto fiorì in inverno allietando i giardini in cui si cresce con il suo profumo.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, probabilmente per via della legenda a cui è legato, il calicanto simboleggia l'affettuosa protezione. Un rametto di calicanto in fiore è il dono ideale quando si vuole offrire la propria protezione o il proprio aiuto alla persona che dovrà riceverlo. Secondo le usanze popolari il calicanto, essendo una pianta che risveglia lo spirito ed il corpo, con il suo profumo, nella fredda stagione invernale, dovrebbe essere usato per sfregarsi e profumarsi, ogni mattina, polsi e caviglie al fine di rinforzare e rinvigorire le ossa e le fasce nervose.

testo ripreso da http://ilgiardinodeltempo.altervista.org/calicanto...



 
January 4, 2017 10:51 AM Photolocatelli's Blog

Sulla rivista del CCT da pagina 16 a 19 trovate le mie foto scattate per il Laboratorio di Neurosciente Biomediche (LBN) 
link per accedere al pdf http://www.lbneoc.ch/il-lbn-si-presenta-nel-cct-ma...


 
January 1, 2017 7:15 PM Photolocatelli's Blog

Che il Nuovo Anno ti porti la serenità di vivere giorno per giorno con le difficoltà che la vita ci fa affrontare per poi diventare sempre più forti. Che la forza ti dia l'energia per poter non mollare mai, così da poter sempre riconoscere la felicità che ti si presenta. Che l'amore di chi  di sta vicino ti sostenga nelle tue nuove avventure! Auguroni!!!


 
Mostra più pagine
Mostra più pagine
Sign up for email promotions.
Your information is safe with us and won't be shared.
Thank you for signing up!
 

Continuando la navigazione o facendo clic su Accetta i cookie, l'utente acconsente alla memorizzazione dei cookie sul proprio dispositivo necessari per fornire i servizi disponibili attraverso il nostro sito web.

    Accettare   Informativa sulla privacy
Inserisci ulteriori foto
Scroll To Top
Chiudi finestra
Caricamento
Chiuso